ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 26 Giugno 2024 14:54

Meloni sul caporalato: "Morte di Satnam uno schifo, è l'Italia peggiore"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Giorgia Meloni alla Conferenza di pace in Ucraina, nel resort di Burgenstock, in Svizzera Giorgia Meloni alla Conferenza di pace in Ucraina, nel resort di Burgenstock, in Svizzera

La presidente del Consiglio nelle comunicazioni alla Camera in vista del consiglio europeo: "L' Ue cambi postura. Fare meno e meglio". Sulle nomine Ue "no a caminetti e conventio ad excludendum".

"Orribile e disumana" la morte di "Satnam Singh 31enne bracciante che veniva dall'India. Una morte orribile e disumana". Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alla Camera in vista del consiglio Ue, facendo scattare la standing ovation dell'Aula. La premier ha poi definito "atteggiamento schifoso" quello del datore di lavoro di Singh. "Dobbiamo dircelo: questa è l'Italia peggiore", ha aggiunto, sottolineando come "la vergogna del caporalato sia lungi dall'essere sconfitta". 

Sulle nomine Ue no a caminetti

Giorgia Meloni ha criticato come, durante i summit convocati in vista della formazione del nuovo esecutivo Ue "alcuni si presentassero con le proposte sui nomi prima di discutere cosa bisogna fare". Si e' trattato di "una sorta di 'conventio ad escludendum' in salsa europea che a nome del governo italiano ho contestato e non ho alcuna intenzione di condividere", ha sottolineato nelle comunicazioni alla Camera in vista del consiglio Ue, parlando anche di "caminetti".

L'Ue cambi postura

L'Europa ora ha un "compito arduo: ripensare le sue priorita', il suo approccio e la sua postura", ha detto Meloni. Accompagnata alla "necessita' di fare meno e fare meglio", ha continuato la premier. "Lasciare decidere agli Stati nazionali cio' che non ha bisogno di essere centralizzato".

"Tutte le forze politiche in questi mesi hanno sostenuto la necessità un cambiamento nelle politiche europee. Nessuno si è presentato alle elezioni dicendo che l'Europa andava bene così. Tutti hanno concordato su un punto, l'Europa deve intraprendere una direzione diversa". Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alla Camera in vista del consiglio Ue. 

Tra i cittadini europei il gradimento delle istituzioni europee è "intorno al 45%", ha continuato Meloni. "Mentre la disaffezione si è plasticamente materializzata con astensionismo in forte crescita", ha aggiunto la premier, ricordato il dato italiano di partecipazione al voto "più basso di sempre".  AGI

Read 261 times

Utenti Online

Abbiamo 973 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« July 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31