Come leggono i grandi scrittori? L’invito a scoprirlo viene Apice, gli Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale dell’Università degli Studi di Milano, con seminario che mette a confronto specialisti di diverse letterature europee.
Partecipano, coordinati da Alessandra Preda: Caroline Patey, Damiano Rebecchini ed Eleonora Sparvoli, tutti dell’Università Statale di Milano e Franca Bruera, dell’Università degli Studi di Torino.
La riflessione condivisa nasce dal numero della rivista Il Confronto letterario, dedicato ai luoghi, ai momenti, e alle modalità frequentazione di testi che hanno forgiato la creatività dei grandi autori da Montaigne a Proust, Tozzi, Fortini e Yourcenar, fino alla voce viva dello scrittore Alessandro Piperno, che è tra gli ospiti del seminario.
La presenza di Yasmina Melaouah, nota traduttrice di Daniel Pennac, offre una ulteriore occasione per comprendere l’importanza dell’enorme patrimonio letterario che preesiste a ogni nuovo testo e influenza il tentativo di consegnarlo in una lingua altra dall’originale.
Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore