ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Aprile 2017 06:00

Bergamo - Inaugurazione mostra gruppo Rocciacastello

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Inaugurazione: martedì 11 aprile 2017 - ore 18.00 -  Apertura: 13 - 29 aprile 2017 - Da giovedì a sabato 16:00-18:30  c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo


L'Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Rocciacastello, il secondo dei cinque progetti selezionati tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell'Accademia che verranno ospitati negli spazi di Giacomo nel corso del 2017.

Rocciacastello è tornata dietro le vetrine, per accendere il condizionatore e ritrovare il silenzio. Ormai siamo una famiglia.

Il gruppo || - collettivo composto da otto studenti dell'Accademia - ha soggiornato all'interno dello spazio Giacomo di via Quarenghi dal 26 marzo al 3 aprile. Nel corso dell'intera settimana il collettivo si è autoimposto di non abbandonare mai la via in modo da raccogliere materiali e stringere relazioni che fossero riconducibili esclusivamente alle specificità del contesto.
Durante la permanenza le due sale espositive sono state trasformate in uno spazio domestico di convivenza, ma anche un luogo di incontro e relazione con l'esterno. Le vetrine dello spazio sono diventate la zona di scambio tra il dentro e il fuori in ogni momento della giornata. Raccogliere, trovare, spiare, assaggiare, toccare, sfiorare, avvicinare, osservare: queste le direzioni che hanno guidato il processo.
La mostra si presenta come la restituzione di un'esperienza di condivisione profonda di spazi e tempi comuni, il tentativo di dare forma ad una sedimentazione intensa e sincera, una presenza in differita in cui oggetti di uso quotidiano si mescolano agli esiti dell'esperienza.

Il gruppo || è composto da Laura Baffi, Erika Bonfanti, Ylenia De Rocco, Valentina Goretti, Diego Gualandris, Umberto Meroni, Giorgio Pagani e Anna Pezzoli.

Giacomo
Nel 2016 grazie al Comune di Bergamo e a Bergamo Infrastrutture, l'Accademia ha inaugurato Giacomo, due nuovi spazi in stretto dialogo con la città, adibiti alla didattica, ad attività laboratoriali, conferenze, sede espositiva e studio per giovani artisti. Gli spazi del civico 48 c/d di via Quarenghi ospiteranno un ricco programma espositivo caratterizzato da progetti ed eventi di studenti e diplomati oltre che da iniziative promosse dall'Accademia.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1805 times

Utenti Online

Abbiamo 819 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine